COMUNE  DI  MUSSOMELI

(Libero Consorzio comunale di Caltanissetta)

 Ufficio Tributi - Tel.0934.961111 – 224 – 294 - 271

 Fax: 0934/991227- email:comunemussomeli@legalmail.it

 

 

DEFINIZIONE AVVISI DI ACCERTAMENTO TARSU 2011

 

Sono in fase di recapito gli avvisi di accertamento TARSU 2011. Gli avvisi scaturiscono da un controllo incrociato massivo, imposto dalla legge, tra banca dati planimetrica dell’Agenzia del Territorio, anagrafica e archivi TARSU.

Gli avvisi sono stati emessi nei termini dettati dalla normativa di seguito riportata, la quale prevede:

  • in caso di dichiarazione infedele o incompleta, oppure di omessa denuncia (art. 71 del d.lgs. n.507/1993, modificato dall’art. 1, comma 161 e 172, della legge n.296/2006 - legge finanziaria 2007), l’obbligo per gli enti locali (tra gli altri, il comune) di esigere il tributo, pena di decadenza, “entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati”;
  • che la denuncia TARSU deve essere effettuata, ai sensi dell’art. 70 del d.lgs. n.507/1993, “entro il 20 gennaio dell’anno successivo all’inizio dell’occupazione o detenzione dell’immobile”.

 

Dal combinato disposto degli articoli di legge citati sopra, si rileva che, per la TARSU  2011,  la dichiarazione, con riferimento agli specifici oggetti d’imposta,  avrebbe dovuto essere presentata entro il giorno 20 gennaio 2012 e che, quindi, il termine di decadenza, entro il quale effettuare la notifica del procedimento sanzionatorio*, risulta il 31 dicembre 2017 (quinto anno successivo al 31 dicembre 2012).

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Nonostante la regolarità formale degli avvisi di accertamento in fase di recapito, gli atti potrebbero contenere anomalie ed errori per il quali il contribuente, oltre a recarsi presso l’ufficio tributi comunali per chiarimenti ed informazioni, entro il termine di 60 giorni può:

 

  • presentare istanza di esercizio dell’autotutela per l’annullamento totale o parziale dell’atto (l’istanza non sospende i termini per l’impugnazione dell’atto);
  • presentare istanza di accertamento con adesione per la definizione in contraddittorio, anche per le annualità successive, della pretesa tributaria. L’istituto dell’accertamento con adesione è disciplinato dal d.lgs. n.218/1997 e successive modificazioni ed integrazioni e dal vigente regolamento generale delle entrate tributarie comunali, approvato con atto del Consiglio comunale n. 33 del 28.04.2016.
  • l’istanza di accertamento con adesione, presentata anche da parte di un solo obbligato, comporta la sospensione dei termini di impugnazione per un periodo di 90 giorni.

 

I modelli relativi alle suddette istanze sono disponibili in allegato al presente avviso.

 

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

 Rosalia Maria Assunta GENCO

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93)

 

LA RESP.LE DELL’AREA FINANZIARIA

 Dott.ssa Maria Vincenza CASTIGLIONE

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93)

 

IL SINDACO

 Giuseppe Sebastiano CATANIA

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. 39/93)