(Provincia di Caltanissetta)

Piazza della Repubblica -93014 Mussomeli Tel. 0934/961111 - Fax 0934/991227

PEC: comunemussomeli@legalmail.it

 

Avviso per la selezione di N. 1 tirocinante presso i servizi sociali e n. 1 tirocinante presso l’ufficio tecnico  del Comune di Mussomeli da avviare in Tirocinio attraverso la partecipazione del Comune alla terza finestra dell’avviso 20/2018 del Dipartimento del lavoro, dell’Impiego, dell’orientamento, dei servizi e della attività formative della Regione Siciliana.

 

IL SINDACO DEL COMUNE DI MUSSOMELI

PREMESSO CHE con l’avviso n. 20/2018 la Regione Siciliana intende attivare, in via sperimentale, un’azione di sostegno alla formazione professionale e all’inserimento ne mondo del lavoro dei giovani professionisti operanti nel territorio della Regione Siciliana, attraverso la concessione di indennità di partecipazione per lo svolgimento di tirocini obbligatori e non obbligatori nell’ambito delle professioni ordinistiche;

CHE la Regione Siciliana si propone di rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni promuovendo e finanziando lo svolgimento di periodi di praticantato obbligatorio di un’ esperienza di tirocinio professionalizzante non obbligatoria che comunque costituisce la misura più adeguata per incrementare la loro occupabilità e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro;

CHE  il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma una esperienza pratica in affiancamento ad un tutor all’interno del soggetto ospitante che consente il contatto diretto con il mondo del lavoro e offre un’opportunità per i tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro;

Visto il comunicato n. 591 del 07/01/2019 del dirigente generale del Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei servizi e delle Attività Formative della Regione Siciliana;

visto il D.D.G. n. 11203 del 21/12/2018 che modifica  e rettifica l’avviso 20/2018 (PO FSE 2014/2020 “Tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche”) con il quale l’intervallo temporale per la terza finestra, fissato dall’art. 4 dell’avviso dal 07/01/2019 al 15/02/2019 è stato posticipato al periodo dal 11/02/2019 al 22/03/2019;

considerato che ai sensi dell’avviso 20/2018 il comune di Mussomeli può essere soggetto ospitante di eventuali tirocini da avviare presso il Servizio sociale professionale e l’ufficio tecnico dello stesso Comune;

vista la deliberazione della giunta Comunale n. 23  del 12 febbraio 2019 con la quale si approva il presente avviso;

 

seleziona

  1. 1 candidato in possesso della laurea triennale e/o magistrale, in Servizio Sociale, e n. 1 candidato in possesso della laurea triennale e/o magistrale in Ingegneria da avviare in Tirocinio presso l’ufficio servizi sociali e l’ufficio tecnico del Comune di Mussomeli previa partecipazione, dello stesso, all’avviso n. 20/2018 della Regione Siciliana.

Art. 1 – Requisiti

I candidati devono, inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso a pena l’inammissibilità:

  1. Essere residente o domiciliato nel territorio della Regione Siciliana;
  2. Avere un età compresa fra i 18 anni (compiuti) e un’età non superiore a 35 anni. (36 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda alla Regione da parte del Comune)
  3. Avere conseguito un voto di laurea minimo di 90/110.
  4. Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.
  5. Essere in condizione di non occupato.
  6. Non avere in corso un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo con il Comune di Mussomeli.
  7. Per le professioni in cui è previsto il tirocinio obbligatorio, essere regolarmente iscritto al registro dei praticanti presso un Ordine o Collegio professionale nell’ambito della regione Siciliana .
  8. Non essere ancora iscritto all’ordine/collegio/albo al quale il tirocinio si riferisce ne avere superato esame di stato per l’iscrizione allo stesso albo.

Gli uffici comunali, in caso di ammissione del candidato, si riservano di richiedere documentazione probatoria di quanto dichiarato e di fare ulteriori accertamenti.

Art. 2 – Termini di presentazione della domanda di partecipazione.

I candidati che intendono partecipare al presente avviso devono presentare apposita istanza come da modello allegato entro e non oltre le ore 12 del 20/02/2018 presso l’ufficio protocollo del Comune di Mussomeli tramite consegna a mano Oppure tramite pec all’indirizzo comunemussomeli@legalmail.cl.it

Art. 3 – selezione dei tirocinanti.

Scaduto il termine di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso, gli uffici competenti, attraverso apposita commissione nominata fra i dipendenti comunali dei servizi interessati, procederà alla selezione dei tirocinanti per ogni figura professionale, secondo i seguenti criteri:

  1. Voto di laurea in ordine decrescente.
  2. Età anagrafica dal più giovane al più anziano.
  3. A parità di requisiti si procederà a sorteggio.

 

I due tirocini saranno attivati per la stessa figura professionale ( Ingegnere o Assistente Sociale) in caso di mancata presentazione della domanda in una delle due figure professionali

 

Art. 4 – partecipazione all’avviso 20/2018

Successivamente alla selezione dei candidati, il Comune di Mussomeli, parteciperà all’avviso n. 20/2018, terza finestra temporale, entro le ore 14 del 22/03/2018 secondo le modalità di cui all’art. 9 dell’avviso 20/2018 con i documenti di cui all’art. 10 dello stesso avviso.

Art. 5 – Riserva attivazione tirocini.

L’attivazione dei tirocini è subordinata all’ammissione in graduatoria definitiva del Comune di Mussomeli da parte della Regione secondo le procedure di approvazione delle graduatorie provvisoria e definitiva di cui all’art. 12 dell’avviso 20/2018.

In caso di non ammissione del Comune di Mussomeli da parte della Regione siciliana i tirocini non verranno attivati.

Art 6 – Privacy.

Tutti i dati forniti dai candidati nell’ambito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del reg. 679/2016 GDPR.

Il Comune di Mussomeli in qualità di titolare del trattamento è tenuto a mantenere riservati i documenti, i dati e le informazioni, su qualsiasi supporto contenuti e con qualsiasi modalità raccolti, acquisiti o trattati nella realizzazione dell’intervento, salvi quelli costituenti informazioni pubbliche o di pubblico dominio, ovvero pubblicamente conoscibili.

I dati dei candidati forniti nell’ambito del presente avviso verranno trattati per le procedure di selezione e potranno essere comunicati agli uffici centrali e periferici della Regione Siciliana, inoltre saranno utilizzati nell’ambito della procedura di partecipazione all’avviso n. 20/2018.

Art. 7 – responsabile del procedimento.

Il responsabile del procedimento  Gioacchina Mattina (Ufficio Servizi Sociali)

Mussomeli 13/02/2018

Il Sindaco

F.to Giuseppe Sebastiano CATANIA