L’Amministrazione Comunale, al fine di ridurre i quantitativi di rifiuti a matrice organica destinati allo smaltimento e/o trattamento, incentiva la pratica del compostaggio domestico, assegnando in comodato d’uso gratuito n. 215 compostiere da 300 lt.

La compostiera da 300 lt è sufficiente per smaltire i rifiuti organici domestici prodotti da una famiglia media di 2/5 persone ed i residui vegetali di un piccolo orto/giardino.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di n. 1 compostiera in comodato d’uso gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti, esclusivamente i cittadini residenti nel Comune di Mussomeli che abbiano a disposizione un giardino/orto di superficie non inferiore a 25 mq.

E’ possibile richiedere la compostiera anche in qualità di domiciliati e/o affittuari indicando il nominativo del proprietario dell’abitazione. In questo caso la compostiera rimane in dotazione alla abitazione e in nessun caso può essere trasferita con il cambiamento di domicilio del richiedente. Le compostiere verranno assegnate in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande al protocollo generale e fino ad esaurimento scorte. Non verranno prese in considerazione le domande presentate prima della data di pubblicazione del presente avviso o non riportanti i dati richiesti per la partecipazione.

La pratica del compostaggio domestico deve essere effettuata ad una distanza minima di due metri dai confini delle proprietà adiacenti, misurati dal punto più vicino del perimetro esterno dalla compostiera.

Al fine di praticare il compostaggio domestico presso l’orto o il giardino in comproprietà condominiale, è necessario l’assenso di tutti i condomini, anche di coloro i quali non hanno richiesto l’inserimento nell’Albo Comunale dei Compostatori o che, comunque, non praticano il compostaggio domestico.

Nella domanda di assegnazione della compostiera il richiedente dovrà dichiarare:

  1. di essere regolarmente iscritto a ruolo per la Tariffa Rifiuti (TaRI);
  2. di avere a disposizione presso la propria abitazione un’area verde (orto/giardino) di superficie non inferiore a 25 mq;
  3. di impegnarsi a praticare diligentemente il compostaggio della frazione umida dei propri rifiuti domestici, applicando le norme indicate nel Regolamento Comunale e nel materiale informativo sul compostaggio domestico;
  4. di impegnarsi a conferire al sistema pubblico di raccolta solamente la rimanente frazione organica non compostabile;
  5. di impegnarsi a utilizzare e gestire la compostiera con diligenza e cura, di conservarla in buono stato e destinarla esclusivamente al compostaggio domestico;
  6. di comunicare nel più breve tempo possibile eventuali cause che possano impedire l’uso della compostiera;
  7. di consentire al personale appositamente delegato dal Comune l’accesso al luogo ove verrà collocata la compostiera, al fine di accertarne il corretto uso e l’efficienza;
  8. di impegnarsi a restituire la compostiera, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa da parte della utenza assegnataria;
  9. di autorizzare, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali. Le domande per l’assegnazione devono essere redatte su apposita modulistica disponibile presso gli uffici comunali in Via Madonna di Fatima n° 1 o reperibile sul sito internet istituzionale www.comunedimussomeli.it, e devono essere indirizzate o presentate direttamente presso l’ufficio protocollo generale del Comune di Mussomeli in Via Madonna di Fatima n° 1, 93014 - Mussomeli, o trasmesse via PEC all’indirizzo: comunemussomeli@legalmail.it.

Il Comune di Mussomeli non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a casi fortuiti o di forza maggiore.

Il Comune provvederà a comunicare l’elenco degli assegnatari e le modalità di ritiro/consegna della compostiera, mediante pubblicazione di apposito avviso sull’albo pretorio online e nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

Per ulteriori informazioni sulla disciplina del compostaggio domestico si rimanda al relativo Regolamento Comunale e al materiale informativo che sarà consegnato contestualmente al ritiro della compostiera.

 

  F.to Il Dirigente

      Ing. Carmelo Alba