Antiquarium Archeologico
ASCIA CON IPOTESI DI IMMANICAMENTO |
ANFORA E OINOCHOE DIPINTA |
STATUETTA DI OFFERENTE IN BRONZO |
STRUMENTI DI OSSO-CORNI FITTILI AMULETICI |
REPERTI DI CORREDO FUNERARIO |
È, infatti, qui che Soprintendenza e Amministrazione Comunale di Mussomeli, a seguito di un accordo tenacemente perseguito e finalmente attuato nel dicembre 2012, hanno scelto di riunire, in una visione di lungo periodo che dalla preistoria giunge quasi ai nostri giorni, le molte testimonianze di un territorio connotato da una straordinaria ricchezza archeologica e da una vicenda storica variegata e complessa che successivamente si accentrerà intono all'imponente mole del Castello.
Trova posto, nelle cinque ampie sale in cui si articola il piano espositivo, una considerevole selezione di reperti che, nel corso del tempo, è stato possibile acquisire sia attraverso accurate ricognizioni di superficie (quali quelle condotte negli anni 1999-2000 dall'Università di palermo sotto la guida di O. Belvedere), sia nell'ambito di vere e proprie campagne di scavo archeologico promosse dalle Soprintendenze di Agrigento e Caltanissetta, in costante collaborazione con le maggiori università dell'Isola.
Info e indirizzi
Via della Vittoria, 24
93014 Mussomeli (CL)
Tel. 0934 994096
INGRESSO GRATUITO
AVVISO A SEGUITO DI PANDEMIA
Gentili visitatori, in ottemperanza alla normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, si avvisa che il l’Antiquarium Archeologico resterà chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Sindaco Giuseppe Sebastiano Catania
Dear visitors, in compliance with the legislation concerning measures to contain the contagion from Coronavirus , please note that Antiquarium Archeologico will remain closed to the public until further notice.
Thank you for your cooperation.
l Sindaco Giuseppe Sebastiano Catania