DISTRETTO SOCIO - SANITARIO D10

AVVISO PUBBLICO

  Disabilità grave

  Richiesta attivazione Patto di Servizio secondo quanto disposto dall'art. 3  comma 4 lett.b) del D:P: n. 589/2018.

Visti:

il D.P.R. 589 de 31/08/2018;

il D.D.G. 2394 del 26/11/2018

il D.D. 2538 del 6/12/2018

la circolare del Dipartimento Famiglia servizio 5° prot. n. 42152 del 27.12.2018;

 SI RENDE NOTO

Che i disabili gravi riconosciuti ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge n.104/92, non autosufficienti, residenti  nei comuni del Distretto socio sanitario D10 possono presentare istanza presso l'ufficio protocollo del  comune di residenza per l'attivazione del Patto di Servizio  (secondo quanto disposto dall'art. 3  comma 4 lett.b) del D.P. n. 589/2018)  che individui forme di assistenza personalizzata a mezzo di erogazione di servizi territoriali, tramite la valutazione da effettuarsi per mezzo dell'U.V.M (Unità di Valutazione Multidisciplinare)

 L'allegato modello per la presentazione dell’istanza, che dovrà avvenire entro e non oltre il 15/04/2019 , può essere ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza del disabile o scaricato dal sito dell’albo pretorio on line del proprio Comune.

L' istanza dovrà essere corredata da:

  • copia del documento di riconoscimento
  • la certificazione ISEE socio sanitaria (fatta eccezione per i soggetti minorenni)  rilasciata dagli uffici ed organismi abilitati nell'anno 2019. Ai disabili gravi che producano un Isee pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
  • verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92 da presentare in busta chiusa. 

A seguito della presentazione della richiesta si provvederà all'accertamento delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave da parte dell'Unità di Valutazione Multidimensionale ( socio- sanitaria) e procedere alla presa in carico del disabile e all'elaborazione di un piano personalizzato dal quale si evincano eventuali altre forme di assistenza  dirette e/o indiretta in fruizione. Da ciò ne deriva,  al fine di evitare duplicazioni d'intervento o sovrapposizioni, l'assegnazione di un budget di progetto dal quale emerga con chiarezza la tipologia d'intervento pianificata e le risorse approntate oltre che le risorse di cui è beneficiario il disabile a motivo della sua condizione.

L’amministrazione comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità .

Saranno escluse  le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati .

 

                                                                               F.to Il responsabile dell'Area Amministrativa

                                                                                              CORDARO